I nostri consigli per una sana alimentazione

  • 0

I nostri consigli per una sana alimentazione

Riduci gli alimenti che contengono più grassi (burro, margarina, olio, panna, strutto) e zuccheri (dolci, caramelle, bevande zuccherate).

Privilegia le carni bianche a quelle rosse, evita i fritti preferendo cotture al forno, alla griglia, al cartoccio, al vapore, allo spiedo.

Come condimenti utilizza preferibilmente erbe, spezie e olio di oliva e riduci il consumo di sale che favorisce la ritenzione idrica.

Riduci l’assunzione di alcool che possiede un alto contenuto calorico.

Consuma almeno 4 o 5 porzioni di frutta e verdura nell’arco della giornata, compresi cereali e legumi che, contenendo molte fibre, stimolano l’effetto saziante e aiutano a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Fai almeno 5 o 6 pasti al giorno, invece che solo 2: una buona e sana colazione, un pranzo non troppo abbondante, una cena leggera e a metà mattina e a metà pomeriggio fai degli spuntini leggeri (con un frutto o uno yogurt).

Per aiutare la digestione e saziarti meglio mastica lentamente.

Bevi almeno 1,5/2 litri d’acqua al giorno che, oltre a depurare, diminuisce il senso di appetito, soprattutto prima dei pasti.

Pratica una sana  e regolare attività fisica. Fai almeno una passeggiata di mezz’ora al giorno, preferisci la bicicletta all’auto e impara a non usare l’ascensore ma le scale.